Month: gennaio 2015

BROWNIES AL CIOCCOLATO E AVOCADO

  Nell’attesa del carnevale, che deve essere godurioso e grasso, facciamo dolci da consumare rigorosamente solo a colazione, cercando di risparmiare calorie e utilizzando ingredienti salutari. Non crederete che questi brownies lo siano, a vederli sono morbidi, burrosi e umidi come quelli normali. Invece qui il burro viene sostituito da…..l’avocado. L’avocado è un frutto originario […] Read more…

TORTA LA RENEE

Il 22 gennaio è stato il mio compleanno. Ringrazio tutte le carissime amiche che mi hanno fatto gli auguri. Per me è stata solo un’occasione in più per fare una torta.  E un’occasione  per uno strappo alla dieta. Mi son fatta questa torta, che  viene dal libro Tea time di Csaba Dalla Zorza, in parte modificata.. […] Read more…

‘TORTA COLIBRI’

    La torta colibrì è una torta coi profumi e i sapori delle isole tropicali: è fatta con ananas, banana, cocco e noci pecan. Non si conosce l’origine di questo nome, si suppone che si chiami così perchè i colibrì vivono numerosi appunto ai tropici.   Quando arriva gennaio io sono già al limite […] Read more…

MONTBLANC

    Il Montebianco o Montblanc è un dolce classico tipico del Piemonte. Lo definirei un dolce vintage. L’origine è probabilmente francese, nato nel regno dei Savoia quando Piemonte e Francia erano uniti. E’ un dolce delizioso, di stagione. Si fa in autunno con le castagne o, ancor meglio con i marroni. Questi vengono bolliti, […] Read more…

PANBRIOCHE SOFFICE CON GRANELLA DI ZUCCHERO

Finite le vacanze, tutto torna alla normalità. Veramente io non ho fatto vacanze, a parte il riposo il giorno di Natale.  Ho lavorato tutti i giorni di festa: s. S. Stefano, Capodanno e Befana.  Va bene dire “Beati chi ha il lavoro”, però…. Per me tornare alla normalità significa la riapertura delle scuole. Alzarsi presto […] Read more…

MUFFIN ALLA BANANA GLASSATI AL CIOCCOLATO

Un’altra ricetta dei miei ragazzi, Alex, Alice e Nicole. Un giorno torno a casa dal lavoro e mi trovo la sorpresa “abbiamo fatto i muffin!” “Ma sono anche meravigliosi, complimenti!” “Abbiamo fatto anche le foto!” “Sono bellissime, vedete che avete imparato!” Ma all’assaggio ho avuto una sorpresa non proprio piacevole “Sono duri, come mai?” “Non […] Read more…

GENNAIO 2015…….. BUON ANNO

Sono qui per augurarvi BUON ANNO, un sereno, felice 2015, con tanta fortuna. E soprattutto auguro che ci sia sempre la salute. Ho pensato di fare un riepilogo delle mie ricette di gennaio di  anno scorso, visto che nessuno mi leggeva, e a me piacciono tanto. Forse troverete qualcosa d’interessante, se avete tempo dateci un’occhiata. […] Read more…

CONSIGLIA Ventagli di sfoglia

Send this to a friend