torta ciocco cocco

 

 Questa volta una golosa torta da frigor. Profumi e sapori di cocco, banana e cioccolato. Una torta senza cottura, giusto il fuoco per sciogliere il burro e il cioccolato. Una torta a strati che ho elaborato per l’importantissimo  Contest Ventura. Ventura è l’Azienda italiana specializzata nella frutta secca, da oltre 70 anni. Io ho usato la loro farina di cocco, ottenuta con la polpa essiccata delle noci di cocco.

foto bis ciocco cocco

In realtà questa torta è una rivisitazione di un vecchio dolce che negli anni 80 mi avevano fatto conoscere le mie vicine di casa, tre mie amiche, sorelle: Roby,  Ema e Laura. Il dolce era formato  da un solo strato di composto di biscotti e cocco e ricoperto di cioccolato fondente fuso.  In tutti questi anni l’ho fatto tante volte, portato anche nelle feste delle scuole e ha sempre riscosso un gran successo. Io l’ho rivisitato aggiungendo la ganache di cioccolato bianco e banana frullata e componendo diversi strati. E’ un dolce da consumare freschissimo appena tolto dal frigor.

ricetta ciocco cocco

Innanzitutto preparate il composto di biscotti. Sciogliete sul fornello, in una casseruola, il burro con lo zucchero nel latte. Lasciatelo intiepidire.  Mettete i biscotti secchi nel mixer e polverizzateli fini. Unite il cocco, il latte al burro e mescolate bene.  Preparate il piatto da portata dove servire la torta, appoggiando l’anello della tortiera a cerchio apribile (o un anello da pasticceria) di diametro 18, su una tortiera e foderare il bordo di carta forno (io l’avevo dimenticato, ma si è staccato bene ugualmente senza rompersi). Fare un primo strato nel fondo con la metà del composto, compattandolo bene col fondo di un bicchiere.

ciocco cocco banana

Mettetelo a riposare in frigo per circa un’ora. Intanto preparate la ganache di banana. Frullate nel mixer le banane a fettine fino a creare una crema liscia. Mettete la crema di banana in una casseruola a bagnomaria. Metteteci dentro il cioccolato bianco a pezzettini e fatelo sciogliere fino a formare una crema liscia.

Versatelo sul composto di biscotti nella tortiera e rimettetelo in freezer  per almeno un’ora o in un’abbattitore.  Quando lo sentite al tatto, solido, potete versarci sopra il resto del composto di cocco, che avrete tenuto a temperatura ambiente per non farlo solidificare. Rimettete la torta nel frigor. Dopo circa un’ora preparate la ganache di cioccolato fondente e colatelo sulla superficie del dolce. Fatelo rapprendere nuovamente in frigor per alcune ore.

ciocco cocco

Quando anche il cioccolato sarà rappreso, aprite l’anello, rimuovete la carta e decoratelo come più vi piace. Io ho sparso altra farina di cocco e pezzetti di cocco fresco.

_MG_7689

_MG_7694

TORTA CIOCCO COCCO BANANA
 
Author:
Recipe type: Dessert
Cuisine: Italian
 
Un dolce da frigo al cocco e biscotti, con strati di ganache di cioccolato bianco alla banana e cioccolato fondente
Ingredients
  • Per il composto di biscotti:
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 200 g di biscotti secchi
  • 200 g di farina di cocco Ventura
  • Per la ganache bianca:
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 200 g di banane sbucciate a fettine
  • Per la ganache scura:
  • 150 g di cioccolato fondente al 55% di cacao
  • 200 g di panna fresca
  • Per decorare:
  • farina di cocco q.b.
  • cocco fresco a fettine
Instructions
  1. Preparate il composto di cocco: sciogliete sul fornello il burro con lo zucchero nel latte. Polverizzate nel mixer i biscotti. Mescolate tutto insieme, i biscotti, il cocco e il latte al burro. Create un composto umido.
  2. Preparate la torta sul piatto di servizio, appoggiando sopra l'anello della tortiera a cerchio apribile o un anello da pasticceria, diametro 18. Foderate l'anello con carta da forno.
  3. Stendete nel fondo il primo strato di biscotti, la metà del composto. Compattatelo col fondo di un bicchiere. Mettetelo nel frigo un'ora. Conservate il resto a temperatura ambiente.
  4. Preparate la ganache bianca: frullate le fettine di banana nel mixer fino a creare una crema liscia. Unite il cioccolato bianco a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria.
  5. Versatelo sul composto di biscotti e mettete la torta nel freezer per 1 ora.
  6. Se è solidificato versateci sopra il resto del composto di biscotti, schiacciatelo delicatamente per coprire tutte le fessure, Rimettete la torta nel frigor per mezz'ora.
  7. Preparate la ganache scura: scaldate la panna fresca. Spegnete il fornello e unite il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
  8. Versate la ganache sulla superficie del dolce e mettetelo a solidificare nel frigo per alcune ore.
  9. Quando sentirete che la ganache è solida, potete rimuovere l'anello e la carta.
  10. Decorate la torta spargendo sulla superficie altra farina di cocco e fettine di cocco fresco.

_MG_7679  Si taglia con un coltello affilato senza rompersi  e anche fredda di frigo è cremosa e morbida. Servitela a piccole fettine perchè è abbastanza pesante.

_MG_7682

_MG_7686

6 Comments on TORTA CIOCCO COCCO BANANA

  1. zia Consu
    28 giugno 2015 at 18:56 (3 anni ago)

    Sto letteralmente sbavando..e non aggiungo altro..

    Rispondi
  2. Andreea
    28 giugno 2015 at 19:38 (3 anni ago)

    Ma che torta golosa vedono i miei occhi…. ciocco, cocco e banana è veramente un bel connubio ! Felice serata !

    Rispondi
  3. Mila
    28 giugno 2015 at 23:11 (3 anni ago)

    I dolci al cocco non so perchè ma mi sanno sempre di caraibico!!!! Bella idea

    Rispondi
  4. flore laura
    29 giugno 2015 at 0:43 (3 anni ago)

    Cara Natascia, oggi io e te siamo in sintonia cara, anch’io ho realizzato una torta al cioccolato, cocco e banane!
    Questa tua realizzazione mi fa impazzire che golosità sublime!
    Sei sempre più brava, le foto sono uno spettacolo, e questa torta è una meraviglia! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    Rispondi
  5. saltandoinpadella
    29 giugno 2015 at 10:28 (3 anni ago)

    Mamma mia che spettacolo, deve essere delizioso. Ora so cosa fare per il compleanno di mio fratello, che va pazzo per il cocco

    Rispondi
  6. SABRINA RABBIA
    29 giugno 2015 at 16:07 (3 anni ago)

    un dolce che crea dipendenza, quelli che in questo periodo non ne farei a meno, bravissima!!!!Baci Sabry

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Rate this recipe: